www.88alimentiperanimali.it
[javascript protected email address]    3478445832
 ItalianoEnglish
Catalogo    Impara a conoscere il tuo Cucciolo...

Impara a conoscere il tuo Cucciolo...

Valutazione utenti nessun voto
  • Cod. 961
SCHEDA PRODOTTO

Impara a conoscere il tuo Cucciolo...
È arrivato un nuovo Cucciolo in casa?
Sarà uno speciale e inseparabile compagno di vita.
Ecco alcuni consigli per prendersi cura di lui,
conoscendo e rispettando le sue esigenze.

 

EDUCAZIONE

Il Cucciolo elabora la comunicazione del suo proprietario sia a livello non verbale (postura, gesti, mimica) che paraverbale (tono e ritmo della voce) per intuire il senso del messaggio espresso. E' quindi importante fare molta attenzione alla coerenza fra i vari livelli di comunicazione, in modo che sia estremamente chiaro ciò che vuoi comunicare al tuo cane e facilitare così la sua educazione.

 

Due richiami fondamentali:

  • Il suo nome:

Per il cane il nome è il segnale che cattura immediatamente la sua attenzione. Scegliete un nome breve, possibilmente composto da due sillabe. Usa sempre lo stesso nome. Non occorre gridare. Quando il tuo cane risponde, premialo.

 

  • Il ‘vieni':

È un invito a raggiungerti e a ricevere coccole o ricompense. Deve essere paziente e avere un tono di voce tranquillo perché il cucciolo comprenda il richiamo gradualmente.
Quando arriva nella nuova casa, fai trovare al tuo cucciolo il suo giaciglio (cuccia, lettino, trasportino) dove possa sentirsi sicuro e riposare in tranquillità. Ecco alcune domande frequenti:

 

• Come posso evitare di fargli combinare guai?

Se il tuo cucciolo morde mobili, si arrampica dove non deve, urina in casa e via dicendo, non è assolutamente utile rimproverarlo o punirlo se non lo hai colto sul fatto: non farà il collegamento. Il modo migliore per educare un cane è premiarlo per i comportamenti desiderati invece che punirlo per quelli indesiderati. In ogni caso per dirgli che ha fatto qualcosa che non va è sufficiente usare un "No!" con voce ferma e quindi dirgli cosa vogliamo che faccia (per esempio "seduto" o "vieni") e premiarlo subito dopo averci obbedito. Ricevuto il premio sotto forma di cibo, coccole oppure un giocattolo preferito, il cucciolo avrà un ricordo positivo di quell'esperienza e la ripeterà in futuro.

 

• Ho bambini, devo prendere particolari precauzioni?

I bambini non devono essere mai lasciati da soli con un cane senza la supervisione di un adulto. Insegna al tuo bambino a:

  • non disturbare il cucciolo quando dorme o mangia;
  • non guardarlo dritto negli occhi;
  • non stringerlo forte tra le sue braccia;
  • non dargli alcun tipo di cibo dalla tavola.

 

• Ho già altri animali in casa. Come posso farli andare d'accordo tra loro?

Normalmente i cani vanno d'accordo tra loro. Assicurati di dare a tutti la stessa quantità di attenzioni, in modo che il nuovo arrivato non sia percepito negativamente dagli altri. Lascia che si conoscano con i propri tempi annusandosi a vicenda. Nel caso tu abbia già un gatto, fai in modo che si conoscano gradualmente senza lasciarli da soli fino a quando non si saranno abituati uno all'altro.

 

 

LA SALUTE DEL TUO CUCCIOLO

 

All'arrivo di un cucciolo in casa è indispensabile prendere diverse precauzioni, fra trattamenti specifici e attenzioni, per salvaguardare la salute del vostro cucciolo e la vostra:

 

  • i Vaccini: affidatevi a un veterinario per avere tutte le informazioni necessarie;

 

  • la Sverminazione: per i primi 6 mesi devono essere sverminati mensilmente, dopodichè il trattamento avverrà ogni 6 mesi;

 

  • il Trattamento contro le Pulci: il vostro veterinario vi darà il giusto trattamento per il vostro cane e l'ambiente circostante;

 

Le Dimensioni e il Peso

bisogna stare attenti alle variazioni di peso e controllare la crescita del cane in lunghezza:

 

  • Per le taglie più piccole la crescita dura 8 mesi, e il peso adulto viene raggiunto a circa 3 mesi d'età.

 

  • Per le taglie più grandi la crescita dura 24 mesi, e il peso adulto viene raggiunto a circa 5-6 mesi d'età.

 

Lavaggio: non lavatelo spesso e utilizzate sempre shampoo adatti al tuo cane.

 

La Sterilizzazione o Castrazione: sono molto importanti per evitare malattie e controllare la riproduzione del tuo cane o della tua cagna.

 

La Caduta dei denti da latte: intorno ai 5 mesi cadranno i denti da latte e ai 7 mesi avrà la dentatura completa da adulto.

 

CON IL TUO CUCCIOLO A PASSEGGIO

La parte migliore dell'avere un cucciolo è divertirsi insieme a lui, proprio durante il gioco e le vostre attività insieme state rafforzando il vostro rapporto e la sua salute. É molto importante che lo si porti fuori almeno una volta al giorno, in modo che socializzi e utilizzi le sue energie, nei primi mesi utilizzate un guinzaglio lungo e seguitelo durante i suoi primi passi alla scoperta del mondo, in seguito potrete insegnargli a camminarvi accanto. Portatelo con voi anche nei vostri spostamenti più lunghi, durante il viaggio trasportatelo in una gabbietta adatta alle sue dimensioni e in caso soffra di mal d'auto portate il necessario sotto consiglio del vostro veterinario. Fate molta attenzione al caldo e al freddo, non esponeteli al sole nelle ore più calde, nei giorni più freddi pulite le loro le zampe e utilizzate i cappottini apposta.

 

ALIMENTAZIONE

L'alimentazione è molto importante per la corretta crescita del cucciolo, in commercio troviamo diversi tipi di mangimi e come per l'essere umano, la scelta di un buon prodotto, è fondamentale. Inizialmente il cucciolo deve continuare a mangiare il cibo che mangiava prima 2 volte al giorno e solo gradualmente si può cambiare abitudine alimentare mischiando il cibo vecchio al nuovo, il quale dev'essere specifico per la sua età e la sua razza.

 

Che tipo di Alimento devo scegliere?

 

  • Confezionato:

vi sono tutti gli elementi nutritivi necessari,
il costo per porzione è minore rispetto a quello fatto in casa,
ce ne sono diversi tipi per adattarsi alle esigenze del vostro cane,
bisogna fare attenzione alla qualità delle materie prime.

 

  • Artigianale:

è difficile misurare tutti gli elementi nutritivi
il costo per porzione è più elevato rispetto a quello confezionato,
scelta della materia prima.

 

Per ulteriori informazioni potete visitare il nostro sito sui prodotti STEP Grain Free. Clicca QUI!

 

Di quanti pasti ha bisogno?

I cani mangiano 3 volte al giorno ad orari regolari fino all'età adulta, dopodichè mangiano solo una volta al giorno, tranne che per i cani di grossa taglia per cui un pasto è bene dividerlo in due. Durante il giorno è meglio non somministrargli altro cibo a meno che non sia a basso contenuto calorico così da non superare il suo fabbisogno giornaliero. Attenzione al cioccolato dannoso per il vostro cucciolo!

 

Ora non vi resta che godervi il vostro nuovo amico a 4 zampe!...

X